PESCARA – La conferma della Bandiera Blu è naturalmente una buona notizia: significa che la Città si deve impegnare, con continuità, a rispettare vari parametri. L a Bandiera Blu è un simbolo che dichiara che la sostenibilità, la protezione dell’ambiente, è diventata una priorità. Certo non è un traguardo raggiunto, ma una sfida da affrontare consapevolmente e coerentemente.
Per esempio tra i 33 parametri che dobbiamo rispettare (leggi qui) alcun riguardano la gestione ambientale:
- art. 14: e aree sensibili vicino ad una spiaggia Bandiera Blu devono essere gestite per garantire la conservazione e la biodiversità degli ecosistemi marini;
- art. 15: la spiaggia deve essere pulita;
- art.25: gli habitat marini e lacustri presenti in prossimità della spiaggia devono essere monitorati.
A leggere attentamente questi punti, declinandoli sulla nostra spiaggia, è chiaro che abbiamo molte carenze:
- l’inquinamento della plastica, rappresentata in particoare dalla rafia sintetica dispersa dagli ombrelloni con filamenti pervasivi nocivi;
- l’invasione delle cassette di polistirolo o delle reti di plastica;
- le spiagge vengono passate a setaccio con i mezzi meccanici perfino nelle zone non utilizzate, come ai confini delle concessioni, dove spesso nasce la preziosissima flora dunale, tra l ‘altro protetta e invece penosamente distrutta.
Se della Bandiera Blu vogliamo essere fieri portatori, allora le azioni coerenti sono urgenti.
Per tale motivo, in Consiglio Comunale ho depositato una proposta di Delibera per il divieto d’uso della rafia sintetica per gli ombrelloni, indispensabile per la protezione del mare, delle spiagge e della salute.
Tanti sono già gli stabilimenti che non utilizzano tali plastiche, ma siccome il beneficio di immagine della Bandiera Blu è di tutti, è bene che tutti si adeguino, perché non vengano vanificati sforzi e investimenti per un ambiente più sano.
E altre azioni vanno seguite, per allontanare plastiche e proteggere la flora dunale, per dare concretezza all’impegno che Pescara ha preso.
Perché la Bandiera Blu non sia semplicemente una bella bandiera da fare sventolare d’estate, ma un monito e una indicazione per gli interventi che sono necessari e richiesti, per la vivibilità degli ambienti urbani, a partire dale spiagge.